Programma 2009-2010

L'Italia di oggi: un'agenda di speranza per il futuro

Noi siamo stati chiamati a sperare dentro questo frangente, ad andare avanti con speranza…, perché in queste circostanze sappiamo discernere le realtà e le esperienze migliori, quei segni, quei soggetti e quei processi interpretando i quali ci mettiamo all’opera per una città più aperta e abitabile, per tutti. Imploriamo dunque quell’amore di cui si nutre l’impresa più dura, la conoscenza più rigorosa e la scelta più ardua.

(Cfr. “Biglietto” in preparazione alla 46° settimana sociale dei cattolici italiani).

Il cristianesimo ha in sé una spinta alla speranza, che diviene storia concreta, impegno per la umanizzazione del mondo e della società, passione concreta per l’uomo. In questo momento, in cui come comunità diocesana siamo impegnati a ritrovare uno stile di vita coerente con il bene comune, la FISP vuole provare, in sintonia con i cristiani di tutta Italia, a declinare per il nostro paese un’agenda che dia speranza. Siamo consapevoli che questa agenda diverrà realtà nella misura in cui sapremo risvegliare, le migliori energie interiori che ciascuno porta dentro di sé, per farle divenire conoscenza, cultura, azione, servizio.

Identità
La Formazione all’impegno sociale e politico (FISP) è promossa dall’ufficio per la Pastorale sociale della Diocesi di Padova. Si colloca come ponte tra la comunità cristiana e la società nel suo complesso.
A partire dalla Dottrina sociale della Chiesa, la FISP è luogo di formazione dove l’ispirazione cristiana si traduce in conoscenza, cultura, servizio e azione, per preparare laici competenti e responsabili che si prendano a cuore le realtà della vita sociale e politica.

Destinatari
L’attività formativa si rivolge a tutte le persone che desiderano acquisire sensibilità e conoscenze per una presenza qualificata nella società, attraverso l’impegno nella comunità cristiana stessa, negli ambiti professionali, nella società civile (associazioni, gruppi, ecc.), o anche direttamente nelle amministrazioni pubbliche e nella politica.