Chi siamo

La Formazione all’Impegno Sociale e Politico (Fisp) di Padova, nata nel 1988, è stata una delle prime a sorgere in Italia e oggi è considerata una delle più significative sul territorio nazionale per la preparazione delle persone che si approcciano all’azione sociale e politica o già impegnate nelle comunità cristiane, nei movimenti o associazioni, nelle istituzioni del territorio. È promossa dall’ufficio diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro ed è diretta dal prof. Luigi Gui. Si avvale della collaborazione di uno staff di volontari, con il ruolo di facilitatori dei gruppi. Si colloca come ponte tra la comunità cristiana e la società nel suo complesso.
A partire dalla Dottrina sociale della Chiesa, la Fisp è luogo di formazione dove l’ispirazione cristiana si traduce in conoscenza, cultura, servizio e azione, per preparare laici competenti e responsabili che si prendano a cuore la realtà della vita sociale e pubblica.