Iscrizioni FISP 2023 – Il valore della partecipazione

Parte sabato 30 settembre 2023 il nuovo percorso di Formazione all’Impegno Sociale e Politico dal titolo “Il valore della partecipazione”.

Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono conoscere gli spazi di partecipazione politica e apprendere un metodo di cittadinanza attiva.

Prevede un incontro di apertura sulla partecipazione come esigenza per la realizzazione personale e della società; 4 lezioni on-line sulla partecipazione come cardine della Costituzione e tre affondi su la costruzione del bene comune, la sanità e l’impresa; 4 laboratori che si svolgono nei territori; un incontro di chiusura per la presentazione degli elaborati e la consegna degli attestati di partecipazione.

Termine per le iscrizioni: lunedì 25 settembre 2023

⇒ Apertura: sabato 30 settembre ore 15:30-18:00

• La corresponsabilità originaria e originale, prof. Giorgio Bonaccorso
  • Il valore del bene comune nella vita pubblica, prof. Luca Grion

⇒ Lezioni: lunedì ore 20:30-22:30

• 2 ottobre: La partecipazione: cardine costituzionale della democrazia, prof. Filippo Pizzolato
  • 16 ottobre: Beni comuni, Istituzioni e Comunità, dott. Ricardo Stocco
  • 30 ottobre: La salute e le Case di comunità: spazi di benessere condiviso, dott. Martino Ardigò
  • 13 novembre: L’impresa: laboratorio partecipativo in relazione con il territorio, dott. Andrea Michieli

⇒ Laboratori
: sabato ore 15:30-18:30

• 14 ottobre
  • 28 ottobre
  • 11 novembre
  • 25 novembre

⇒ Chiusura
: sabato 2 dicembre ore 15:30-18:00

Presentazione elaborati. Consegna attestati Fisp2023

SEDI LABORATORI

• Padova – Centro Filippo Franceschi, via del Seminario, 5
  • Cittadella – Parrocchia Laghi S. Bernardo
  • Conselve – Centro Sociale Parrocchiale
  • Dolo – – Centro “San Giovanni Bosco”, via Dauli 16
  • Montagnana – Centro parrocchiale Duomo
  • Romano d’Ezzelino – Parrocchia di Fellette

Tutti i territori possono candidarsi per attivare un gruppo locale. Servono una sede e tre facilitatori, che riceveranno la formazione idonea a condurre il gruppo. Tempo limite per presentare la candidatura: 30 agosto 2023.

I gruppi locali saranno operativi se raggiungeranno il numero minimo di dodici iscritti. Gli iscritti che avranno espresso la loro preferenza per un gruppo che non si attiverà, potranno scegliere un altro gruppo locale a loro comodo o rinunciare.

ISCRIZIONE

L’iscrizione va effettuata inviando il modulo on-line compilato in tutte le sue parti ed effettuando il versamento del contributo di 40 euro tramite bonifico* o direttamente all’incontro di apertura.

* Intestazione: DIOCESI DI PADOVA

BANCO BPM – BANCA POPOLARE DI VERONA