Tracciare segni di speranza

Percorso di Formazione all’Impegno Sociale e Politico 2024

Tracciare segni di speranza è il titolo del percorso di Formazione all’Impegno Sociale e Politico 2024.

Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono conoscere gli spazi di partecipazione politica e apprendere un metodo di cittadinanza attiva.

Attraverso lezioni e laboratori il percorso offre chiavi di lettura del vivere sociali nella prospettiva dell’anno giubilare, per ricercare modalità di remissione dei debiti che opprimono la partecipazione politica, l’equità economica, la cura reciproca, la sostenibilità ambientale e la verità nella giustizia.

Il programma prevede un incontro di apertura4 lezioni on-line serali; 4 laboratori pomeridiani in presenza; una lezione presso la Casa di Reclusione Due Palazzi di Padova; un incontro di chiusura con la consegna degli attestati di partecipazione.

Termine per le iscrizionisabato 12 ottobre 2024

Apertura Centro Filippo Franceschi, via del Seminario, 5/A

• sabato 12 ottobre ore 15:30-17:30

POLITICA: RESPONSABILITÀ Opportunità e strategie di partecipazione

Un giubileo per rimettere i debiti di oggi, prof. Giorgio Bozza Facoltà Teologica del Triveneto

Dalla 50^ Settimana Sociale alle nostre piazze, prof. Luigi Gui Università degli Studi di Trieste

L’amministrazione condivisa dei beni comuni prof. Gregorio Arena fondatore di Labsus laboratorio per la sussidiarietà

Lezioni on-linelunedì ore 20:30-22:30

• 14 ottobre

ECONOMIE: EQUITÀ Il coraggio di trovare nuovi equilibri

prof.ssa Simona Beretta Università Cattolica di Milano

• 28 ottobre

VITA: GENERATIVITÀ Società capaci di essere vitali

dott.ssa Francesca Luppi Università Cattolica di Milano

• 11 novembre

SOFFERENZA: CONDIVISIONE Restituire dignità nella cura reciproca

dott.ssa Mara Sanfelici Università degli Studi di Trieste

• 25 novembre

AMBIENTE: SOSTENIBILITÀ Immaginare il futuro dei nostri territori e paesaggi

prof.ssa Benedetta Castiglioni Università degli Studi di Padova

Lezione presso la Casa di reclusione Due Palazzi

• sabato 14 dicembre ore 8:30-12:30

GIUSTIZIA: VERITÀ

Storie e volti che si incontrano per ripartire

NEL SEGNO DI GIONA rappresentazione Teatrocarcere

Intervento del direttore della Casa di reclusione e dialogo

Laboratori: sabato ore 15:30-18:30 Centro Filippo Franceschi, via del Seminario, 5/A

• 26 ottobre INDIVIDUARE
  • 09 novembre ASCOLTARE
  • 23 novembre COMPORRE
  • 07 dicembre PROPORRE

Chiusura Centro Filippo Franceschi, via del Seminario, 5/A

• lunedì 16 dicembre ore 20:30-22:30

Presentazione elaborati. Consegna attestati Fisp2024

LABORATORI

Padova – Centro Filippo Franceschi, via del Seminario, 5/A

I gruppi si comporranno per affinità territoriale. Se ci sarà una decina di iscritti della stessa zona, si costituirà un gruppo territoriale e sarà individuata una sede più prossima alla residenza dei partecipanti.

GIORNO

Sabato – con la possibilità per il gruppo di scegliere all’unanimità un giorno diverso.

CREDITI

Agli IdR delle Scuole Secondarie l’Ufficio diocesano di Pastorale dell’Educazione e della Scuola, per l’intero percorso, riconosce 8 crediti.

ISCRIZIONI

L’iscrizione va effettuata inviando il modulo on-line compilato in tutte le sue parti ed effettuando il versamento del contributo di 40 euro tramite bonifico* o direttamente all’incontro di apertura.

Gli associati ACLI e Azione Cattolica possono beneficiare della convenzione Fisp2024 e versare la quota d’iscrizione ridotta di 20 euro.

* Intestazione: DIOCESI DI PADOVA

BANCO BPM – BANCA POPOLARE DI VERONA